Effetti dell’uso degli schermi nei bambini

Attualmente, per i bambini in età prescolare, l’uso degli schermi non significa solo guardare la televisione, ma anche utilizzare tutti i tipi di dispositivi mobili. I nuovi media tecnologici sono presenti in tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana, anche nella vita dei nostri figli, e molti studi associano l’uso eccessivo o l’esposizione precoce agli schermi a scarsa attenzione, mancanza di controllo del comportamento o ritardo del linguaggio. 

Per questi motivi, secondo le raccomandazioni dei pediatrici, i bambini di età inferiore ai due anni non dovrebbero essere esposti agli schermi e l’uso dello schermo per un’ora o più al giorno è considerato eccessivo per i bambini di età compresa tra i due e i cinque anni. Inoltre, l’uso dei dispositivi da parte dei bambini dovrebbe essere limitato ai pasti o un’ora prima di coricarsi in modo che possano crescere e svilupparsi correttamente.

Una nuova ricerca rivela che l’uso dello schermo influisce anche sulla regolazione emotiva

La regolazione emotiva è la capacità di controllare, valutare e modificare le reazioni emotive. È la capacità che ci consente di sviluppare strategie adattive e generare risposte adeguate e flessibili in diversi contesti emotivi. Colpisce sia i sistemi interni che il nostro rapporto con l’ambiente e ha componenti sociali e comportamentali.

È una capacità che si sviluppa gradualmente nel tempo, con una serie di abilità acquisite dopo la nascita. I bambini interagiscono con il mondo esterno ei contesti sociali si espandono nella fase prescolare. Durante questo periodo, i bambini acquisiscono progressivamente maggiori capacità di regolazione emotiva.

Sebbene vietare completamente gli schermi ai bambini sia impensabile in un’era tecnologica come la nostra, in cui dovranno usarli quasi costantemente, è necessario monitorare i contenuti a cui accedono e insegnare loro a usarli in modo responsabile lo stesso.

In questo senso, gli esperti raccomandano ai genitori di accompagnare i propri figli mentre utilizzano gli schermi e di aiutarli a capire cosa stanno vedendo (secondo i sondaggi, sei genitori su 10 non sanno quali contenuti vedono i propri figli su Internet o applicazioni come i social network, ad esempio).

Da tutto quanto sopra emerge l’importanza di informarsi sulle abitudini d’uso degli schermi da parte dei minori, nonché sulla loro educazione al corretto utilizzo degli stessi. 

Inoltre, i bambini che passano molto più tempo davanti agli schermi hanno una scarsa regolazione emotiva, il che significa perdere la calma, discutere eccessivamente e avere difficoltà ad andare d’accordo con gli altri.