Cos’è una Torre Montessoriana?

Conosciuta anche come ‘learning tower’ è uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare la loro autonomia, un modo per raggiungere luoghi e svolgere attività che non possono svolgere a causa della loro altezza. La Torre è una struttura, quasi sempre in legno, semplice nel suo design e sicura per essere utilizzata dai più piccoli, che possono arrampicarsi su di essa riducendo al minimo il rischio di caduta. Una volta sulla Torre, il bambino si ritrova ad un’altra altezza senza troppa fatica e con entrambe le mani a disposizione per l’attività da svolgere (non deve aggrapparsi a niente!). A differenza di una normale sedia o sgabello, la Torre ha una struttura che protegge il bambino dalle cadute.

Quando possiamo cominciare a usarla?

Dall’età di un anno e mezzo, ogni bambino è in grado di collaborare con le faccende domestiche. E non solo: è desideroso di farlo. Fa parte dell’educazione attiva, che coinvolge i bambini nel loro stesso apprendimento. Pertanto, esplorano il mondo da soli e senza aiuto, il che li soddisfa e li fa sentire bene. Ogni bambino, infatti, ha bisogno di sentirsi utile, richiesto, chiamato in causa.

I più piccoli amano partecipare alle attività quotidiane a casa insieme ai genitori. Se vengono esclusi, gli viene tolto un potere enorme e perdono tante opportunità. Per questo motivo, una Torre di apprendimento è la soluzione affinché possano aiutare quotidianamente senza correre rischi.

A cosa serve una Torre di apprendimento?

Le Torri consentono al bambino di partecipare ad attività quotidiane prima inaccessibili a causa della sua età e taglia. Il bambino in piedi sulla pedana della torre può imparare senza ostacoli, sempre sotto la supervisione di un adulto, svolgendo molte attività come: lavare i piatti, svolgere semplici compiti in cucina, assaggiare il cibo, organizzare le cose, lavarsi le mani, in bagno guardarsi allo specchio, spazzolarsi i capelli, lavarsi i denti, prendere oggetti o semplicemente osservare le attività dei genitori.

Fondamentalmente, il bambino diventa più coinvolto in tutte le attività a casa e, cosa più importante, scopre cose nuove e impara.

È importante avere una Torre di apprendimento a casa?

L’acquisto di una Torre di apprendimento è spesso una decisione difficile per i genitori, sia per il costo, sia per lo spazio ma anche perché non si sa quanto possa essere effettivamente necessaria a casa. La nostra che vedete nella foto si può ripiegare e chiudere ed è anche regolabile in altezza. È sarebbe anche un bellissimo regalo da fare per il primo compleanno. 

Di seguito ti diciamo alcuni vantaggi importanti da tenere in considerazione se viene usata dal bambino:

  1. Rafforza la sua autostima partecipando alle attività dei “grandi”.
  2. Sviluppa una maggiore indipendenza facendo le cose per sé stesso. E comincia a prendersi cura della sua igiene. 
  3. Aumenta la fiducia in sé stesso e le capacità decisionali. Può decidere di salire e scendere e di partecipare alle attività quotidiane. 
  4. Migliora la coordinazione del movimento sviluppando nuove capacità fisiche e imparando a salire e scendere. Per questo è molto importante che la Torre abbia dei gradini.

Inoltre, non bisogna sottovalutare l’importanza di trascorrere del tempo di qualità con i propri genitori condividendo tante attività che prima non potevano. Questo li aiuterà anche a trascorrere più tempo lontano da schermi o videogiochi e a mantenere interessi più sani.